Veri e falsi

durata: 00:09:40

colore: colore

sonoro: sonoro

codice filmato: D052004


regia di: Dell'Anno, Antonio

Veri e falsi manufatti artistici vengono messi a confronto per rivelare quel che fa la differenza. Nei laboratori dell'Istituto Centrale del Restauro radiografie ed esperimenti chimici vengono effettuati per scoprire opere d'arte abilmente contraffatte.

  • lingua: italiana
  • nazionalità: italiana
  • fotografia : Caracciolo, Guido
  • musica : Ferri, Costantino
  • organizzazione : Baldan, Ines
  • Due uomini, un commissario di polizia e un cittadino venuto a sporgere denuncia per un caso di truffa per falso, discutono in un ufficio
  • il commissario tiene in mano l'oggetto della truffa, una statuetta bronzea apparentemente antica, che poggia sulla scrivania del suo ufficio
  • una testa femminile scolpita nel bronzo
  • una statuetta bronzea di donna nuda accovacciata per terra
  • due teste muliebri in marmo, prive di naso, poste a confronto su piedistalli: l'una un falso; l'altra un autentico pezzo archeologico
  • pezzi archeologici raffiguranti divinità, provenienti dal Messico, esposti in un museo
  • la statua in marmo mutila di una Venere classica
  • particolari della suddetta statua, un falso antico scoperto in un campo di rape
  • un uomo accosta alla statua mutila i pezzi mancanti: un braccio e una mano
  • un uomo osserva un grande osso di mascella appeso ad una parete: si tratta di un falso spacciato per la mascella d'asino di Sansone
  • l'elmo fatto passare come oggetto appartenuto a Enrico II
  • particolare dell'elmo con figura mitologica sbalzata nel metallo
  • un'altra memorabile contraffazione: una tiara in oro massiccio che il Louvre acquistò come autentica
  • due monete romane poste a confronto: l'autentica a sinistra; la falsa a destra
  • un'autentica moneta da venti dollari
  • la copia falsa della moneta suddetta
  • una vetrina con, esposti, gli attrezzi per il conio di monete sequestrati ai falsari
  • un uomo estre una moneta da uno stampo esposto nella vetrina
  • l'uomo mostra una moneta contraffatta
  • un mazzo di banconote false esposto in una vetrina
  • la copia falsa di un antico assegno
  • una targa dorata e incisa
  • un documento acquistato per autentico di Carlo Magno
  • il sigillo del falso documento
  • un pannello espositivo con una lettera spacciata per autentica di Dante
  • un altro documento falso: una lettera in francese di San Pietro
  • una bacheca con, esposta, una serie di francobolli falsi
  • alcuni esempi di francobolli falsi
  • un pannello con francobolli autentici ma con timbri falsi
  • un pannello, intitolato "trucchi vari", con francobolli e lettere timbrate
  • messa a fuoco del suddetto pannello
  • una lettera degli anni '30 con francobolli delle poste aeree italiane marcati con timbri falsi
  • messa a fuoco dei francobolli e timbri apposti sulla lettera
  • esempi di timbri e francobolli falsi, opera di abili contraffattori
  • un'esposizione di false ceramiche
  • una falsa ceramica ottocentesca
  • due ceramiche ottocentesche abilmente contraffatte
  • un falso e un vero piatto di manifattura Deruta del XVI secolo
  • confronto tra un falsa e una vera ceramica istoriata di fattura urbinate del XVI secolo
  • un falso dipinto di Duccio di Buoninsegna
  • messa a fuoco del dipinto raffigurante una Madonna con bambino
  • una falso Cranach: un quadro di Madonna con bambino
  • particolare del dipinto
  • un vero e un falso Monet messi a confronto
  • un falso pastello firmato Degas
  • un quadro di Utrillo affisso ad una parete
  • un falso Utrillo appeso ad una parete
  • un falso dipinto alla maniera di Veermer
  • particolari della tela
  • la fotografia di un falsario seduto in un tribunale
  • un esperto in camice bianco esamina in un laboratorio un falso di Jacobello del Fiore
  • particolare del dipinto: il volto del santo raffigurato
  • messa a fuoco della contraffatta, crettata, superficie pittorica
  • particolare di un dipinto autentico di Jacobello del Fiore con una Madonna col Bambino
  • messa a fuoco dell'originale, crettata, pellicola pittorica dell'opera
  • il dettaglio di un dipinto, non autentico, con un tarlo falso
  • particolare di un autentico dipinto spagnolo del XVI secolo: un esperto indica la presenza di tarli sulla tavola dipinta
  • un tarlo autentico dai bordi netti e perfetti
  • un esperto indica con una penna i bordi di un dipinto realizzato da un falsario
  • l'esperto indica i bordi in rilievo del suddetto autentico dipinto spagnolo
  • messa a fuoco di un bordo originale
  • un esperto esegue la radiografia del falso di Jacobello del Fiore in un laboratorio
  • il macchinario per la radiografia in funzione
  • la radiografia della tavola dipinta dal falsario
  • particolare del dipinto contraffatto con una zona dipinta con blu di Prussia, colore a base di ferro inesistente ai tempi di Jacobello
  • alcuni momenti dell'analisi chimica effettuata in un laboratorio per appurare la presenza di ferro nel blu impiegato dal falsario
  • un falso ritratto del Ghirlandaio
  • messa a fuoco del piccolo dipinto con screpolature ottenute dal falsario impiegando un'imprimitura di carbonato di calcio e colla
  • la prova chimica in laboratorio
  • una radiografia del falso dipinto
  • due esperti in falsi compiono analisi chimiche in un laboratorio
  • un esperto osserva al microscopio una sezione del falso Ghirlandaio
  • la sezione al microscopio
  • vetrine con esposte statuette bronzee apparentemente antiche
  • la statuetta bronzea di un guerriero
  • un esperto compie un'analisi elettrolitica in un laboratorio con apparecchiature scientifiche
  • alcuni momenti dell'analisi suddetta eseguita per appurare la falsità di un reperto in bronzo
  • una serie di copie della Gioconda di Leonardo messe a fuoco nei particolari.
Top