Enciclopedia dell'Arte Italiana

Giotto

data: 1974

durata: 00:51:46

colore: colore

sonoro: sonoro

codice filmato: D052401


data: 1974

regia di: Moretti, Antonio A.

L'opera completa di Giotto e bottega in versione cinematografica. Si passano in ressegna i seguenti capolavori: i rivoluzionari affreschi della basilica di San Francesco ad Assisi; il ciclo padovano della cappella degli Scrovegni; le diverse opere su tavola realizzate da Giotto per chiese fiorentine; la decorazione delle cappelle Peruzzi e Bardi in Santa Croce a Firenze; ed infine la sua opera architettonica: il campanile di Giotto.

  • lingua: italiana
  • nazionalità: italiana
  • Casa di produzione: Istituto Luce SpA
  • Anno di produzione: 1974
  • direttore della fotografia : Guarnieri, Ennio
  • montaggio : Vincioni, Attilio
  • musica : Macchi, Egisto
  • voce : Palmer, Renzo
  • consulenza : Bologna, Ferdinando
  • testo : Bologna, Ferdinando
  • ispettore di produzione : Lupi, Marcello
  • assistente operatore : Battiferri, Giulio
  • assistente al montaggio : Olivieri, Roberto
  • capo elettricista : Cuccoli, Amilcare
  • capo macchinista : Picconi, Ennio
  • edizioni musicali : Luce
  • mezzi tecnici : Cinecittà s.p.a.
  • sviluppo e stampa : Cinecittà s.p.a.
  • sonorizzazione : Cinecittà s.p.a.
  • truke : Cinecittà s.p.a.
  • Interni della basilica superiore di San Francesco ad Assisi: messa a fuoco della zona presbiteriale con stalli lignei intarsiati e preziosi arredi marmorei
  • gruppi di libri, fra cui una monografia intitolata "Giotto", sono raccolti su alcune panche della chiesa; un uomo chiude uno dei libri
  • [titoli di testa sullo sfondo delle immagini relative ai lavori di ripresa cinematografica dei cicli giotteschi effettuati nel corso della realizzazione del documentario]
  • veduta di Assisi
  • le mura medievali di Assisi
  • vicoli, strade, angoli di Assisi
  • le diroccate rocche medievali della cinta muraria
  • panoramica sulla vallata intorno ad Assisi e messa a fuoco della basilica di San Francesco
  • la facciata duecentesca della basilica assisiate
  • la navata unica della basilica superiore con la sua ricca decorazione pittorica e le sue alte volte gotiche
  • messa a fuoco del ciclo pittorico che decora le pareti superiori della navata
  • le rivoluzionarie "Storie di Isacco" attribuite a Giotto
  • particolari dei due pannelli dipinti, con rinnovata attenzione verso la realtà, nel registro superiore della navata
  • il riquadro giottesco con il "Compianto sul Cristo morto"
  • dettagli del dipinto murale
  • particolare della decorazione pittorica eseguita da Giotto nella basilica francescana: il tondo con la Madonna col Bambino
  • messa a fuoco dell'opera
  • i tondi con gli angeli che affiancano il suddetto tondo con la Madonna
  • messa a fuoco del tondo con la Madonna
  • la tavola giottesca con la "Madonna di San Giorgio"
  • particolari dell'opera pittorica raffigurante una Maestà fra angeli
  • messa a fuoco nei dettagli del Crocifisso giottesco di Santa Maria Novella
  • particolari e insieme della croce dipinta
  • veduta in lontananza delle mura medievali di Siena
  • particolari paesaggistici del celebre dipinto del "Guidoriccio da Fogliano" di Simone Martini nel Palazzo Pubblico di Siena
  • la torre di Palazzo Vecchio a Firenze
  • esterni di Palazzo Vecchio a Firenze
  • la mole quadrangola di un palazzo pubblico d'età comunale
  • particolari di un miniatura, dipinta a Firenze nel 1314, raffigurante San Giovanni Battista con una corona di fiorini d'oro
  • messa a fuoco di un antico manoscritto decorato con un fiorino d'oro particolare dell'affresco senese di Ambrogio Lorenzetti con il "Buon Governo"
  • facciate di palazzi medievali a Siena
  • dettagli dell'affresco suddetto del Lorenzetti
  • la volta dei Dottori della Chiesa nella basilica superiore di Assisi, opera di Giotto e bottega
  • la cinepresa scorre sul registro inferiore della navata con le "Storie di San Francesco", capolavoro di Giotto e collaboratori
  • la prima scena del ciclo pittorico: un episodio della vita di San Francesco ambientato sullo sfondo di architetture reali, riconoscibili, appartenenti al contesto urbano di Assisi
  • la facciata del Tempio di Minerva ad Assisi
  • particolari dell'affresco suddetto
  • la piazza di Assisi con il tempio di Minerva e la torre del Popolo
  • le architetture dipinte dell'affresco giottesco
  • la scena con San Francesco che dona il mantello al povero sullo sfondo di un arido paesaggio montuoso
  • particolari del capolavoro pittorico con la plastica figura del santo al centro di uno spazio credibile, tridimensionale
  • alcuni riquadri del ciclo pittorico con le storie del santo
  • insieme e particolari dell'affresco che rappresenta la scena della rinuncia degli averi da parte del Santo
  • la cinepresa scorre su una parte della galleria dipinta da Giotto
  • insieme e dettagli del dipinto con "La conferma della regola", episodio corale ambientato entro un'architettura prospetticamente definita
  • messa a fuoco del riquadro con "La visione del carro di fuoco", il primo notturno dell'arte moderna
  • particolari dell'opera
  • le altre scene del ciclo
  • l'affresco con "Il presepe di Greccio"
  • particolari della pittura murale: i volti realistici delle figure e gli arredi liturgici audacemente scorciati
  • insieme e particolari della scena francescana de "Il miracolo della fonte" con la "viva", scorciata figura dell'assetato
  • illustrazione dei procedimenti tecnici della pittura murale:
  • una parete spicconata
  • un esempio di sinopia, disegno sommario tracciato con il rossaccio sull'arriccio
  • inquadratura di una pittura murale, raffigurante San Martino e il povero, realizzata sull'intonaco fresco mediante colori sciolti nell'acqua
  • esemplificazione del sistema di frescatura impiegato nel cantiere giottesco basato sulla stesura dell'intonaco "a giornate"
  • la cinepresa scorre su alcune scene narrative del ciclo giottesco
  • l'affresco con "La predica agli uccelli"
  • particolari del dipinto
  • particolari del telaio di architetture illusionistiche dipinto da Giotto ad inquadrare le 28 storie di San Francesco
  • dettagli della drammmatica scena con "La morte del cavaliere di Celano" fra cui un brano di natura morta minuziosamente descritta
  • esempi di vasellame prodotto ad Assisi nel tardo '200 esposti su un tavolo
  • un tipico paesaggio toscano
  • particolari di paesaggi affrescati da Giotto nella basilica assisiate
  • particolari di dipinti giotteschi con oggetti prospetticamente scorciati
  • insieme e particolari de "L'apparizione di San Francesco al capitolo di Arles", l'ultima delle scene del ciclo assisiate che vede la preponderante partecipazione di Giotto
  • le scene successive, opera prevalente della bottega
  • la grandiosa navata della basilica con la sua ricca decorazione
  • vedute panoramiche della zona circostante Assisi
  • paesaggi collinari umbri
  • una vasta pianura con campi di grano
  • una zona lagunare
  • un bosco di alti e sottili alberi
  • uno specchio d'acqua
  • veduta di una città in lontananza, immersa nella nebbia mattutina
  • ripresa della cupola e del campanile della basilica di Sant'Antonio da Padova, al di qua di un ponticello
  • la facciata, le cupole, il chiostro della basilica padovana
  • una diroccata torre medievale di Padova
  • la facciata del duomo di Padova
  • un'incisione settecentesca che riproduce una veduta di Padova ed, in particolare, il sito della cappella degli Scrovegni
  • la facciata del piccolo edificio sacro appartenuto nel '300 ad Enrico Scrovegni
  • l'interno della cappella affrescato da Giotto tra 1303 e 1305
  • la cinepresa scorre lungo le pareti interamente affrescate, su tre registri sovrapposti, con storie di Gioacchino, della Vergine e di Cristo
  • alcune delle scene sacre del registro superiore
  • messa a fuoco di una delle prime scene del ciclo pittorico: "Zaccaria fra i pastori"
  • i dettagli del riquadro pittorico
  • insieme e particolari de "L'Annuncio a Sant'Anna"
  • la cinepresa scorre sul registro superiore con le "Storie di Gioacchino"
  • messa a fuoco nei particolari de "Il sogno di Gioacchino"
  • insieme e dettagli de "L'incontro alla porta aurea"
  • le figure e le architetture prospettiche di due scene relative rispettivamente a "La consegna delle verghe" e a "La preghiera per la fioritura delle verghe"
  • l'arco trionfale interamente affrescato
  • particolari dell' "Annunciazione alla Vergine" dipinta sull'arco suddetto
  • messa a fuoco della scena che rappresenta la "Natività di Gesù"
  • particolari e insieme della "Presentazione di Gesù al tempio"
  • ripresa ravvicinata del riquadro raffigurante la "Fuga in Egitto"
  • particolari della tragica scena della "Strage degli innocenti"
  • i volti fortemente espressivi delle figure che affollano la composizione suddetta
  • l'opera nel suo insieme
  • messa a fuoco della tragica "Resurrezione di Lazzaro"
  • insieme e particolari di un'altro episodio della vita di Cristo: "Ingresso di Gesù in Gerusalemme"
  • figure e architetture della scena cristologica con "La scacciata dei mercanti dal tempio"
  • un particolare dell'architettura della cappella
  • messa a fuoco della drammatica scena con "Il Bacio di Giuda"
  • il centro focale della composizione pittorica: i volti di Cristo e Giuda
  • le figure, i dettagli dell'opera
  • insieme e particolari de "L'andata al Calvario"
  • "La crocifissione" con il corpo nudo del Cristo crocifisso reso in termini plastici, chiaroscurali
  • i dettagli del riquadro pittorico
  • messa a fuoco della parte superiore della composizione con una schiera di angeli disperati
  • uno dei capolavori del ciclo giottesco: "Compianto sul Cristo morto"
  • le figure diversamente atteggiate della drammatica scena
  • la composizione nel suo insieme
  • dettagli e visioni d'insieme della scena del "Noli me tangere"
  • particolare dell'intelaiatura dipinta a incorniciare i riquadri narrativi
  • l'aula voltata e interamente affrescata della cappella
  • le due illusionistiche architetture d'interni che Giotto dipinse ai lati dell'ingresso al presbiterio
  • una serie di architetture dipinte da Giotto in termini prospettici come spazi certi e misurabili
  • le figure allegoriche delle Virtù e dei Vizi realizzate in grisaglia sul finto zoccolo marmoreo della cappella
  • messa a fuoco nei particolari delle singole personificazioni allegoriche
  • una delle fasce, con busti di angeli e santi entro riquadri, che decorano la volta della cappella
  • la volta della cappella: un cielo blu stellato dominato dai clipei iridescenti con i mezzi busti di Cristo e di Profeti
  • il vasto affresco della parete di fondo della cappella raffigurante il "Giudizio universale"
  • particolari della monumentale composizione dominata, nella parte superiore, dalla figura del Cristo giudice entro un clipeo iridato soretto da angeli
  • le schiere angeliche
  • la figura assisa e severa del Cristo giudice
  • la schiera dei troni angelici
  • volti angelici
  • il gruppo dei santi, dei beati
  • le figure dei risorti nella parte inferiore del dipinto
  • insieme e particolari del grande affresco
  • messa a fuoco della rappresentazione dell'inferno pullulante di figure nude, i dannati, straziate da mostruorsi demoni
  • di nuovo una visione d'insieme dell'affresco
  • la scena della dedica della cappella, dipinta da Giotto ai piedi del Giudizio, con il ritratto del committente: Enrico Scrovegni
  • serie di volti, dipinti da Giotto, rivelatori della suo studio dal naturale
  • particolari di affreschi giotteschi che denunciano l'attenzione rivolta da Giotto ad ogni aspetto della realtà naturale
  • esterni del palazzo della Ragione di Padova
  • particolare del monumento
  • un paesaggio di valli e monti
  • la pala di Ognissanti con la Madonna col bambino in trono tra schiere di angeli, oggi conservata agli Uffizi
  • particolari della Maestà
  • inquadratura della pittura su tavola
  • veduta di Assisi
  • l'ingresso alla basilica inferiore di Assisi
  • la bassa navata, coperta a volte a crociera, della basilica inferiore
  • la cappella della Maddalena, nella suddetta basilica, affrescata da Giotto e, soprattutto, dai suoi collaboratori tra 1315 e 1317
  • messa a fuoco delle figure dipinte nel sottarco d'ingresso
  • le lunette della cappella affrescate con storie della Maddalena
  • i dettagli di una delle storie
  • messa a fuoco del paesaggio roccioso che fa da sfondo ad una delle scene dipinte
  • l'affresco della cappella con "La resurrezione di Lazzaro"
  • particolari del dipinto
  • i clipei della volta, con maestose figure a mezzo busto, fra cui Cristo e Lazzaro
  • la volta dipinta ripresa nel suo insieme
  • si esce dalla cappella della Maddalena
  • il campanile gotico e il fianco di una chiesa fiorentina
  • la facciata di Santa Croce a Firenze
  • la cappella Peruzzi in Santa Croce affrescata intorno al 1317 da Giotto e bottega con "Storie di San Giovanni Battista" e "Storie di San Giovanni Evangelista"
  • una delle pareti della cappella suddivisa in tre registri sovrapposti
  • insieme e dettagli di una delle storie di San Giovanni Battista in cattivo stato di conservazione
  • particolare della parete affrescata con le storie di San Giovanni Battista
  • messa a fuoco della parete con le storie di San Giovanni Evangelista
  • particolari, assai rovinati, degli affreschi delle lunette
  • insieme e dettagli di un affresco della cappella con una scena di resurrezione affollata di figure monumentali
  • dalla cappella Peruzzi alla cappella Bardi sempre in Santa Croce
  • l'ingresso alla cappella Bardi, ambiente decorato da Giotto e giotteschi con "Storie di San Francesco"
  • insieme e particolari della scena di San Francesco che riceve le stigmate
  • dettagli della decorazione pittorica della cappella
  • una parete affrescata della cappella divisa in tre ordini: nell'ultimo ordine domina la rappresentazione delle esequie del santo
  • la parete lacunosa con, in alto, la scena della conferma della regola e, nei registri inferiori, altri episodi della vita del santo
  • la lunetta affrescata da Giotto con la scena di San Francesco che restituisce gli abiti
  • particolari dell'affresco: l'architettura prospettica che fa da sfondo alla scena e le plastiche figure
  • insieme e particolari de "L'apparizione al capitolo di Arles", opera di Maso di Banco, allievo di Giotto
  • l'affresco con "La prova del fuoco davanti al sultano"
  • particolari dell'opera dipinta dai discepoli di Giotto
  • insieme e dettagli de "Il funerale di San Francesco" di Giotto e allievi
  • la volta della cappella
  • il vano della cappella; al centro del vano è collocata una tavola agiografica duecentesca dominata dalla figura ieratica di San Francesco
  • le acque dell'Arno
  • immagini di repertorio realtive alla disastrosa alluvione fiorentina del novembre del 1966:
  • lo straripamento dell'Arno
  • Firenze invasa dalle acque dell'Arno
  • un tratto del corso dell'Arno
  • un ponte di Firenze
  • il basamento del campanile di Giotto
  • la fascia inferiore del campanile con bassorilievi entro formelle a losanga
  • un paesaggio montuoso della Toscana
  • particolari di affreschi di Giotto che mettono in evidenza la resa delle vesti, dei panneggi da parte del maestro
  • il rudere di una chiesa domina solitario una vallata in terra toscana
  • un gregge di pecore pascola nella verdeggiante vallata
  • il campanile di Giotto
  • messa a fuoco della torre campanaria.
Top