Milano crocevia d'Europa
data: 1993
durata: 00:30:33
colore: colore
sonoro: sonoro
codice filmato: D056201
data: 1993
regia di:
Lizzani, Carlo
Documentario che ripercorre la storia di Milano attraverso i maggiori monumenti cittadini, i capolavori dei suoi più grandi artisti e mediante immagini di repertorio, spezzoni di film riguardanti la Milano del XX secolo.
- lingua: italiana
- nazionalità: italiana
-
Casa di produzione:
Istituto Luce SpA
- Anno di produzione: 1993
-
soggetto e sceneggiatura :
Lizzani, Carlo
-
consulenza storica :
Guardigli, Pierluciano
-
direttore della produzione :
Cartuccia, Daniela
-
speaker :
Duane, Martino
-
musica :
Brunamonti, Gabriella
-
direttore della fotografia :
Masciocchi, Andrea
-
montaggio :
Musciagna, Angelo
-
delegato alla produzione :
Pucciarelli, Maurizio
-
aiuto regista :
Zucchi, Ferruccio
-
macchinista :
Mazzocco, Paolo
-
macchinista :
Fogagnolo, Mario
-
realizzazione :
Balcar cinematografica S.r.l.
-
truke :
Studio Ventimiglia
-
post produzione :
Cinecittà s.p.a.
-
edizioni musicali :
Luce - Nuova Fonit Cetra
-
assicurazione :
Cinesicurtà
- Piazza della Scala con Palazzo Marino e il monumento a Leonardo
- il chiostro dell'ex-monastero degli Olivetani; un macchinario in funzione esposto nella sezione del Museo della Scienza e della Tecnica allestita nel fabbricato cinquecentesco del monastero
- il celebre disegno di Leonardo con la figura umana inscritta in un quadrato e in un cerchio
- una delle sale del museo: la grande Galleria di Leonardo da Vinci con l'immagine in trasparenza di Leonardo posta all'ingresso
- la cinepresa scorre su alcuni pannelli della galleria con, esposti, studi di Leonardo riguradanti il volo; messa a fuoco di un modellino aereo
- un pannello che riproduce il progetto leonardesco di una barca con propulsione a ruote, e il relativo modellino, esposti nel museo
- una cartina dell'Europa: messa a fuoco del punto rosso che indica la posizione di Milano nel nord Italia
- la Porta Ticinese con i suoi tre fornici
- particolari delle colonne romane presso San Lorenzo Maggiore
- il colonnato romano che delimita il sagrato antistante la basilica
- la cupola della basilica incorniciata dall'arco su colonne romane che precede il complesso
- la statua bronzea dell'imperatore Costantino collocata al centro del sagrato
- il colonnato romano antistante la basilica; sullo sfondo la facciata porticata di San Lorenzo
- l'interno a pianta centrale, con esedre, di San Lorenzo Maggiore
- esterno del sacello paleocristiano di S.Aquilino annesso alla basilica
- il complesso di San Lorenzo Maggiore con le cappelle adiacenti ripreso da piazza della Vetra
- le varie coperture del complesso
- il complesso, con le sue strutture di varie epoche, inquadrato da piazza della Vetra
- il colonnato romano
- il tabernacolo gotico, sulla fronte esterna della porta Ticinese, con un altorilievo raffigurante la Madonna col Bambino tra quattro Santi
- un dipinto ottocentesco, nello stile di Hayez, raffigurante un episodio patriottico di storia medievale
- un altro dipinto ottocentesco di soggetto storico
- un rilievo medievale di stile romanico che raffigura il ritorno delle truppe milanesi nella città distrutta
- il cortile del palazzo Arcivescovile ripreso dall'alto
- il portico del Broletto di Milano; si intravede sullo sfondo la facciata del palazzo dei Giureconsulti sulla via Mercanti
- le arcate del portico del Broletto
- particolare della facciata del Broletto: la nicchia con il rilievo duecentesco di scuola antelamica del Podestà a cavallo
- esterno della basilica di Sant'Ambrogio a Milano
- il quadriportico della basilica romanica
- il portico della Canonica
- i chiostri bramanteschi dell'Università Cattolica di Milano frequentati dagli studenti
- la facciata del Duomo di Milano
- interno del duomo: la navata centrale e la zona absidale con l'altare
- una delle cappelle del duomo
- una vetrata gotica del duomo
- la zona presbiteriale ripresa dall'alto
- particolari esterni del duomo ricco di sculture architettoniche, di guglie, pinnacoli e archi rampanti in stile gotico rayonnant
- la statua dorata della Madonnina in cima alla guglia maggiore della cattedrale
- piazza del Duomo
- la sala di un museo con pannelli di mostra su cui sono esposti i vari progetti per la facciata del duomo di Milano
- la facciata del Duomo di Milano
- esterni del Castello Sforzesco di Milano
- le mura del castello
- una delle torri angolari della residenza
- il vasto cortile del castello: la piazza d'Armi
- veduta della piazza d'Armi con i corpi di fabbrica del castello che la chiudono
- veduta della corte Ducale con il portico rinascimentale
- la cinepresa scorre su una serie di antiche stampe riproducenti il castello sforzesco
- un'ala del castello ricoperta di verde
- una sezione dei Musei del Castello Sforzesco con un'esposizione di armature e armi da guerra
- alcune delle antiche armi e armature esposte
- il portico rinascimentale dell'ex-Ospedale Maggiore di Milano
- la fuga prospettica del portico ripreso dall'interno
- la facciata gotico-rinascimentale dell'Ospedale, oggi Università Statale di Milano
- la parte centrale, più tarda, della lunga fronte quattrocentesca dell'edificio il cortile interno porticato e loggiato
- il cortile, frequentato dagli studenti, ripreso da diversi punti di vista
- la trecentesca "Arca di San Pietro Martire" di Giovanni di Balduccio nella rinascimentale cappella Portinari in Sant'Eustorgio
- le pareti della cappella affrescate da Vincenzo Foppa nel '400
- particolare della decorazione pittorica: un oculo prospettico con un Padre della Chiesa nel suo studiolo
- la finta, illusionistica prospettiva bramantesca nel coro della chiesa di San Satiro
- la tribuna bramantesca di Santa Maria delle Grazie ripresa da uno dei chiostri dell'annesso convento
- il capolavoro di Leonardo da Vinci nel refettorio di Santa Maria delle Grazie: l' "Ultima Cena"
- particolare dell'opera pittorica
- il modellino plastico di un ponte di barche esposto nella Galleria Leonardo da Vinci
- il disegno di un ponte di mano di Leonardo
- un pannello nella Galleria suddetta con, riprodotti, i particolari di un'opera d'ingegneria idraulica progettata da Leonardo per la corte sforzesca
- particolare di un disegno di Leonardo ingegnere: una chiusa
- il plastico relativo alla rete di navigli navigabili progettata da Leonardo per regolare le acque del milanese
- il quartiere milanese della Darsena attraversato da canali, navigli
- particolare di un modellino plastico riproducente un congegno militare inventato da Leonardo
- l'immagine in trasparenza di Leonardo all'interno della suddetta Galleria nel Museo della Scienza e della Tecnica
- una Porta monumentale di Milano
- una veduta dipinta della Milano cinquecentesca
- la facciata della casa degli Omenoni: palazzo cinquecentesco dello scultore Leoni Leoni
- la facciata ornata da una serie di cariatidi dette Omenoni
- messa a fuoco delle sculture manieristiche
- un tratto merlato di mura del Castello Sfrozesco
- la cinepresa scorre sulla suddetta veduta topografica dell'antica Milano
- la facciata barocca del palazzo del Senato, ex-Collegio Elvetico, oggi sede dell'Archivio di Stato
- il cortile interno dell'edificio
- la facciata del palazzo in Via Brera, sede dell'Accademia di Brera e della Pinacoteca
- particolare della facciata
- il cortile porticato e loggiato del palazzo con, al centro, la statua bronzea di Napoleone I
- il "Cristo morto", celebre dipinto del Mantegna conservato alla Pinacoteca di Brera
- la "Pietà", dipinto di Giovanni Bellini, conservato a Brera, caratterizzato da uno stile mantegnesco
- lo "Sposalizio della Vergine" di Raffaello, conservato alla Pinacoteca Brera
- la facciata settecentesca di Palazzo Cusani
- il cortile porticato di Palazzo Litta
- il cortile più interno del suddetto palazzo
- la ricca facciata rococò di Palazzo Litta
- la Rotonda, presso via Besana, con il portico semicircolare ad archi e l'ex-chiesa a croce greca al centro
- la facciata neoclassica del teatro alla Scala di Giuseppe Piermarini
- la facciata settecentesca di palazzo Reale in piazza del Duomo ripresa dall'alto
- la facciata di palazzo Belgioioso, sempre opera architettonica del Piermarini
- piazza della Scala con i suoi imponenti edifici e via vai di gente
- un dipinto settecentesco raffigurante una scenetta di vita intellettuale in un interno nello stile dei Longhi
- particolare dell'opera
- il ritratto grafico di Pietro Verri seduto nel suo studio
- il ritratto grafico di Cesare Beccaria
- particolare del ritratto, dipinto nell'800 da A. Appiani, di Vincenzo Monti
- un disegno con il profilo di Giuseppe Parini
- piazza d'Armi
- le porte del Castello Sforzesco, che danno sul parco, inquadrano, sullo sfondo, l'arco della Pace del Cagnola
- l'arco della Pace, monumento trionfale neoclassico; il fornice centrale dell'arco inquadra la torre del Castello Sforzesco al di là del parco
- il Parco Sempione
- l'arco della Pace ripreso dal parco
- il foro Bonaparte con i suoi edifici neoclassici
- la Porta Ticinese
- pannelli di mostra con, riprodotti, i progetti per la facciata del Duomo di Milano
- la facciata neo-gotica del Duomo di Milano
- la galleria suddetta del Castello Sforzesco con, esposte, una serie di armature
- la targa apposta sulla casa in cui "visse e morì Alessandro Manzoni"
- la facciata del palazzo in cui visse Manzoni
- il ritratto di Alessandro Manzoni, opera di F. Hayez
- la facciata del Teatro alla Scala
- angoli del Castello Sforzesco
- particolare di un dipinto ottocentesco raffigurante un episodio delle guerre risorgimentali
- messa a fuoco del testo di un decreto legislativo emesso a Milano il 29 Luglio 1848 dal Comitato di Pubblica Difesa
- piazza del Duomo con i suoi monumenti
- un pannello del Museo della Scienza e della Tecnica con il disegno di un motore
- il celebre ritratto di dama del Pollaiolo conservato presso il Museo Poldi Pezzoli
- la Galleria Vittorio Emanuele II di Giuseppe Mengoni con copertura in ferro e vetro
- una delle pareti eclettiche della Galleria sormonata da una lunetta con mosaico
- messa a fuoco dei mosaici ottocenteschi, nelle lunette, raffiguranti soggetti allegorici
- il pavimento in marmi policromi della galleria ripreso dall'alto
- immagini di repertorio che si riferiscono alla Milano dei primi del '900:
- interni di un'industria siderurgica
- un gruppo di persone, probabilmente socialisti al seguito di Turati, posa per l'obbiettivo in una via di Milano
- l'entrata di una folla di gente in un palazzo
- quattro personalità, forse rappresentanti del partito socialista, colti all'ingresso di un palazzo
- primo piano di Filippo Turati con una lunga barba
- immagini di fiction tratte da un film riguardante i disordini, gli scioperi scoppiati nella Milano dei primi anni del '900
- particolare del celebre dipinto futurista "Rissa in galleria" di Umberto Boccioni
- particolari dell'opera che rivelano una pennellata divisionista
- "I funerali dell'anarchico Galli", opera futurista di Carlo Carrà
- locomotive a vapore e aerei storici esposti nel padiglione di un museo dei Trasporti
- sequenza di immagini tratte dal film "Mussolini ultimo atto" di Carlo Lizzani
- immagini di repertorio (cfr. Repertorio Venezia Rullo 43-603 del 1944) riguardanti il teatro la Scala colpito dai bombardamenti e la sua ricostruzione
- immagini di repertorio riguardanti Arturo Toscanini che dirige un'orchestra in un teatro
- immagini di repertorio riguardanti la ricostruzione edilizia nella Milano del secondo dopoguerra con cantieri edili e operai a lavoro
- vedute aeree della città ricostruita con moderne architetture
- ripresa dall'alto della Milano moderna con la torre Velasca
- panoramica della città dal quartiere con la torre Velasca alla piazza del Duomo con il palazzo Reale
- la sala dei Musei del Castello Sforzesco con, esposta, la "Pietà Rondanini" di Michelangelo
- messa a fuoco del capolavoro non finito
- fotografie di scenografie, di scene teatrali realizzate alla Scala e al Piccolo Teatro di Milano
- il rilievo romanico raffigurante il ritorno delle truppe milanesi nella città
- il suddetto dipinto ottocentesco raffigurante un episodio di storia medievale nello stile di Hayez
- la tribuna bramantesca di Santa Maria delle Grazie
- la suddetta veduta dipinta della Milano rinascimentale
- l'arco della Pace inquadrato da un portale del Castello Sforzesco
- il grattacielo Pirelli
- una sala del Museo della Scienza e della Tecnica che illustra il funzionamento del corpo umano
- messa a fuoco dell'immagine in trasparenza con il ritratto di Leonardo nella Galleria Leonardo da Vinci del Museo suddetto.