Life in Hollywood

Cineteca del Friuli

Life in Hollywood n.3

data: 1927

durata: 00:12:46

colore: b/n

sonoro: muto

codice filmato: CF00701


Fa parte di una serie di documentari girati nel 1927 sui set cinematografici di Hollywood allo scopo di mostrare il lavoro "dietro le quinte" della produzione dei film di successo di quel periodo

  • lingua: inglese
  • nazionalità: statunitense
  • Casa di produzione: L.M. Be Dell
  • distribuzione : Goodwill Pictures Inc.
  • didascalia: "Visiting Universal Studios we take you. As only the birds and 'airmen' see it"
  • immagini aeree di quartieri residenziali nella valle californiana
  • didascalia: "Over the mountains and throught the pass to..."
  • immagini aeree della valle attraversata dal fiume e degli stabilimenti cinematografici
  • didascalia: "Let's stop and investigate"
  • immagini aeree del velivolo che vola a bassa quota, visibili i tetti dei padiglioni e i prati adiacenti
  • didascalia: "hold fast --- we're coming down"
  • immagini aeree di "Universal City", l'ombra dell'aereo in fase di atterraggio si riflette sul terreno e sui tetti degli edifici
  • didascalia: "And we land at the gates of Universal City, the stranges city in the world, an entire community given over exclusively to the production of Motion Pictures"
  • lavoratori della società di produzione nei giardini di fronte agli edifici, alcuni entrano all'interno di uno stabilimento
  • didascalia: "Just types"
  • due uomini vestiti da cow-boy, seguiti da una coppia in abiti eleganti, un uomo e una donna, escono da un edificio e percorrono il viale del giardino
  • altre persone escono dall'edificio, alcuni sono vestiti con abiti dimessi da operai, altri da cow-boy, probabilmente questi ultimi in costumi di scena
  • decine di persone percorrono il vialetto uscendo dall'edificio prima indicato, molti indossano abiti di scena
  • didascalia: "Recognize any of the players?"
  • dall'edificio prima descritto esce un uomo di mezzà età con un basco sulla testa
  • didascalia: "Max Davidson, oldest screen comedian"
  • Davidson si avvia lungo il vialetto e, sorridente, saluta con un cenno della mano in direzione dell'obiettivo della cinepresa
  • didascalia: "Neely Edwards" [mancano le immagini relative all'attrice statunitense]
  • un attore vestito da clown, con il volto coperto di cerone bianco, saluta facendo delle smorfie ed entra all'interno di un edificio dopo aver abbozzato dei passi di danza
  • didascalia: "Bert Roach"
  • l'attore esce dalle porte dell'edificio fumando il sigaro, saluta guardando nell'obiettivo della cinepresa
  • didascalia: "Hobart Henley"
  • il regista, in un elegante abito sportivo, esce dall'edificio e si avvia lungo il vialetto, ha un braccio ingessato
  • didascalia: "King Baggott"
  • King Baggott attraversa il viale, l'attore e regista porta un cappello floscio sulla testa
  • didascalia: "Irving Cummings and Emmett Corrigan"
  • i due escono dalla porta dell'edificio, sono accompagnati da un altro uomo
  • didascalia: "Hoot Gibson and Ed. Sedgwick almost fall out of the picture"
  • l'attore e il regista escono dall'edificio tenendosi a braccetto, i due fanno finta di inciampare, poi il più corpulento dei due dà uno spintone al compagno
  • didascalia: "Pete Morrison and Bob Hill"
  • Pete Morrison vestito da cow-boy stringe la mano al collega; i due si trovano sui vialetti davanti all'edificio della Universal City, comparse in abiti di scena sfiorano i due attori
  • didascalia: "Ed.Brady and Pat O'Malley"
  • i due attori, in giacca e bombetta, attraversano il viale passando davanti all'edificio inquadrato anche nelle scene precedenti
  • didascalia: "On the 'Hunchback set"
  • set cinematografico; ricostruzione dei portali della cattedrale di Notre-Dame e degli edifici medievali che incorniciano la piazza
  • didascalia: "Lon Chaney poses for the first time before a Motion Picture camera without make-up, and explains how he made his entry into the photoplay extraordinary --- "The Hunchback of Notre Dame"
  • Lon Chaney, accompagnato probabilmente da un intervistatore, simula l'andatura ciondolante di Quasimodo e si arrampica sul portale della cattedrale ricostruita
  • didascalia: " 'You see, ther's really nothing to it' says Lon"
  • Lon sorride e porge al collega una penna estratta dal taschino
  • i due salgono a bordo di un'automobile posteggiata all'interno del set
  • didascalia: "Pete Morrison whiles away a few peaceful moments on location"
  • sul set di un film western: l'attore in sella a un cavallo imbizzarrito percorre la strada polverosa tra due schiere di case
  • cow-boy
  • i cow-boy cercano di domare i cavalli
  • didascalia: "Margaret Morris, his leading lady, and Bob---both understand horses"
  • Margeret Morris, sul set, nei costumi di scena accanto a Bob Hill, un cane trascina un cavallo per le briglie
  • l'attrice accarezza il muso del cavallo, l'attrice sorridente tira le briglie del cavallo e accarezza il cane
  • la donna conversa con Bob HIll, anch'egli negli abiti di scena
  • didascalia: "Reginald Denny, director Pollard approve of the "Lady Buccaneers"
  • L'attore Reginald Danny e il regista Pollard controllano con modi piuttosto spicci i costumi delle giovani comparse travestite da pirata, le ragazze, sotto indicazioni del regista, stringono un pugnale tra i denti e accennano dei passi di danza
  • il regista parla con la bambina che è seduta accanto a un gruppo di attrici
  • la bambina, sorridente, si alza dalla sedia e viene aiutata dal regista a sfilarsi il cappotto
  • il regista prende in braccio la bambina e si avvia verso il set
  • didascalia: "The scene"
  • la bambina in pigiama scende lungo le scale di legno di una casa
  • didascalia: "Let's see what Hobart Henley is doing"
  • sul set: Robert Henley si solleva dal letto con movimento lenti, inquadrato l'operatore con la cinepresa
  • didascalia: "A scene with George Hackathorne and..."
  • sul set: Robert Hanley si alza dal letto mostrandosi preoccupato
  • il regista ferma l'azione e parla con l'attore
  • didascalia: "Emmett Corrigan, who doesn't know what to wear-- so an expert is called in"
  • Emmett Corrigan si avvicina al regista e gli mostra alcune cravatte
  • il regista prende una lente per analizzare il tessuto di una delle cravatte
  • didascalia: "Irving Cummings directs Mary Philbin in a very dramatic scene"
  • il regista Cummings e gli operatori sul set, l'attrice in abiti ottocenteschi è seduta su una panca imbottita in un interno
  • cik si gira: l'attrice recita una scena drammatica seguendo le indicazioni del regista
  • didascalia: "Joe Martin does not emulatee Adam. He accepts a bunch of grapes and refuses the apple"
  • uno scimpanzé aggrappato alle sbarre della gabbia, all'nimale viene offerto un grappolo d'uva e una mela, rifiutata
  • fraammento di una coppi che posa davanti alla cinepresa davanti a uno sfondo raffigurante un paesaggio di campagna
  • didascalia: "Another issue of 'Live In Hollywood will be shown in this theatre next week"
Top