Repertorio INCOM

Roma, Galleria nazionale d'Arte moderna: Einaudi inaugura la mostra di Picasso. Sono esposti: 137 quadri dal 1914 al 1953, 40 sculture dal 1931 al 1952, 39 ceramiche, 40 litografie.

data: Maggio 1953

durata: 00:05:40

colore: b/n

sonoro: muto

codice filmato: RI0014124


  • lingua: italiana
  • nazionalità: italiana
  • Einaudi e la moglie, seguiti da numerosi visitatori, si siedono, dietro invito di Bucarelli, su un divano posto al centro di una sala,
  • la coppia Einaudi guidata nella visita da Lionello Venturi entra in una sala
  • Einaudi si sofferma a guardare una scultura di Picasso: il bronzo dipinto "Cranio di capra, bottiglia e candela" del 1951-53
  • un uomo sosta davanti ad una testa di toro scolpita nel bronzo, e legge una guida scritta, primo piano della scultura
  • un quadro di Picasso raffigurante una donna sdraiata su un letto
  • il "Ritratto di Marie-Thérèse", olio su tela degli anni Trenta
  • particolare di una composizione pittorica in cui a dominare sono: una tavolozza poggiata su un libro, una testa di toro, ed una candela
  • un uomo osserva una tela di Picasso del 1937 che si ricollega stilisticamente alle opere picassiane del periodo di Dinard: "Grande bagnante con libro"
  • la celebre e suddetta scultura di Picasso esposta su un ripiano: "Cranio di capra, bottiglia e candela"
  • dettaglio di una tela del Picasso cubista dominata dalle linee essenziali di uno strumento musicale
  • messa a fuoco di una "Maternità" del periodo "neoclassico" di Picasso
  • i visitatori si soffermano a guardare le grandi composizioni, realizzate da Picasso nel 1952, intitolate a "La Pace" e a "La Guerra"
  • Einaudi nei pressi della suddetta scultura "Cranio di capra, bottiglia e candela"
  • Bucarelli richiama l'attenzione del presidente su un quadro esposto
  • Einaudi e Donna Ida nella sala
  • dettagli dei grandi pannelli suddetti dedicati alla pace e alla guerra
  • un visitatore ammira l'enorme quadro ispirato al tema de "La Pace"
  • la celebre scultura bronzea "L'uomo con l'agnello" esposta in una grande sala della galleria
  • inquadratura a mezzo busto di un partecipante all'inaugurazione
  • il suddetto personaggio accanto alla Bucarelli
  • gli invitati affollano la sala dell'inaugurazione
  • la coppia Einaudi prende posto in sala
  • la sala gremita di gente
  • l'ambasciatore greco in piedi nella sala
  • gli invitati salutano Einaudi
  • la scultura-assemblage "Scimmia con cucciolo" del 1951 ruota su un piedistallo
  • vasi dipinti, ceramiche di Picasso
  • in una sala sono disposte le sedie per le personalità; il resto del pubblico è in piedi, dietro le autorità; Einaudi è seduto accanto alla moglie, Segni è in prima fila; Ida Einaudi, con un mazzo di fiori sulle gambe, chiude la borsetta
  • una donna dai tratti indiani, seduta tra gli invitati illustri, fruga nella borsetta
  • Einaudi attraversa la sala gremita di gente
  • Bucarelli con un invitato
  • Duparc tra gli invitati
  • la donna indiana prende posto
  • i visitatori riuniti nella sala dell'inaugurazione ascoltano la presentazione di Venturi
  • la sala gremita di invitati
  • un gruppo di ceramiche (un vaso e due civette) di Picasso esposto su un piedistallo; una donna poggia, accanto ai suddetti oggetti artistici, un piatto dipinto dall'artista
  • due civette esposte su un piedistallo
  • qualcuno sussurra qualcosa all'orecchio di Segni, il quale ride, seduto tra gli ospiti illustri; panoramica sugli invitati, da Bertone a Duparc, seduti nella sala
  • messa a fuoco di un dipinto di Picasso con una figura femminile seduta su un poltrona caratterizzata da motivi decorativi matissiani
  • dettaglio di un'opera: una versione dipinta di "Cranio di capra, bottiglia e candela"
  • particolare di un ritratto naturalistico, reso mediante un nitido segno grafico, di un'anziana donna colta di tre-quarti
  • Segni sale le scale della Galleria
  • Di Vittorio sale la scalinata della Galleria
  • l'arrivo di Rebecchini
  • l'arrivo di Levi
  • un invitato sale la scalinata della Galleria Nazionale d'Arte Moderna
  • Einaudi avanza poggiandosi sul suo bastone, in una sala espositiva, Venturi lo accompagna e lo guida nella visita
  • la sala gremita di ospiti
  • primi piani della coppia Einaudi, seduta
  • capannelli di gente in sala
  • un visitatore indica il dipinto intitolato "Paesaggio mediterraneo"
  • un gruppo di visitatrici conversa
  • una donna sistema sulla parete il dipinto "Venere e Amore"
  • la celebre scultura-assemblage "La capra" del 1950 esposta al centro di una sala della galleria con, alle pareti, dipinti dell'artista.
Top