scorcio di un campo in un'area industriale; un gruppo di uomini armati, non in divisa, avanza con armi in pugno verso un canale d'acqua dove sono ammucchiati bidoni, cisterne e blocchi di cemento; sull'altra sponda si scorgono dei capannoni industriali .
un giovane, con il fucile in spalla, sta legando una corda intorno a un palo; panoramica dal basso verso l'alto: veduta della bandiera tricolore italiana, con lo stemma dei Savoia al centro, sventolante .
ripresa dall'alto di un bacino d'acqua dove sono ormeggiate diverse piccole imbarcazioni a remi .
in una calle uomini e donne applaudono mentre da un vicolo arrivano altri uomini e dei partigiani armati; uno di loro tiene levato in alto un microfono per registrare gli applausi (?); scorcio di un campo veneziano; in primo piano donne, riprese di spalle, applaudono al passaggio dei partigiani .
vedute di pescherecci e altre imbarcazioni ormeggiate in un porto; alcune sono semirovesciate .
uomini armati escono correndo da un edificio .
scorcio dall'alto del bacino d'acqua; inquadratura del giovane, con il fucile in spalla, intento a legare la corda intorno al palo .
busto di un giovane che impugna un fucile, guardandosi intorno; in secondo piano scorcio del porto e di alcune strutture portuali .
in primo piano busto di un giovane che, riparandosi dietro un muro, ha il fucile puntato verso l'alto e spara; il giovane spara ancora .
gruppi di partigiani che indossano giacche chiare o mimetiche sfilano tra la folla .