Sassari. La folla radunata di fronte a un palazzo. Molte bandiere. Un gruppo di piccole italiane, in un altro punto della piazza, corre, probabilmente per vedere il passaggio dei reali. La folla stipata nella piazza.
Arrivano, a piedi lungo un viale, il re e la regina, seguiti dalle due principesse in costume sardo e dal gruppo delle autorità. Il gruppo, tra cui autorità civili, militari e della milizia, sale sul palco d'onore. p.p. sulle principesse.
Giungono i cavalieri in costume. Alcuni trasportano sul loro cavallo anche una donna. Le donne salutono con i fazzoletti.
p.p. su tre donne in costume tradizionale.
I cavalieri sfilano di fronte al palco d'onore. p.p. su un uomo e una donna su un cavallo bianco, abbigliati in caratteristici costumi. La donna ha in mano un grosso mazzo di fiori.
Avanza un carro. Di fronte ad esso un uomo a cavallo e tre donne che portano vassoi con delle vivande. Due di esse portano i vassoi sul capo. Sul carro, inquadrato dal retro, siedono alcune donne in costume con il capo coperto da un velo ricamato. p.p. sulle tre donne con i vassoi. Il carro visto frontalmente è trainato da due buoi.
Un altro carro tradizionale.
Il palco d'onore. Le donne con il velo applaudono passando davanti ai reali.