Bruxelles: i ministri dei vari paesi si riuniscono al Palais Provincial; eletta la diciannovenne Elisabeth Mayerhoffers in visita in Italia; Alessandria: famiglia di donne longeve e precocemente mamme; il porto di Genova coperto dalla neve.
data: 30/12/1950
durata: 00:03:07
colore: b/n
sonoro: sonoro
codice filmato: I053502
I temi della conferenza tra i vari ministri europei sono i seguenti: riassetto dell'esercito dei paesi che aderiscono al Patto Atlantico e riarmo della Germania. La tradizione svedese impone che venga eletta ogni anno una Lucia nazionale; la diciannovenne del 1950 partecipa ad un ricevimento organizzato per lei all'ambasciata svedese di Roma e si reca poi a Siracusa, città di Santa Lucia.
Acheson viene accolto all'aereoporto da Murphy e da Pofford
i delegati seduti al tavolo della conferenza
Sicilia: bambine con candele e cappelli a cono precedono donne in tunica bianca e con la testa cinta di ceri; le donne scendono le scale di un appartamento
la giovane donna eletta Lucia nazionale sorride alla Bergman
i calciatori svedesi si chinano verso le bambine in tunica
all'aereoporto il sindaco di Siracusa accoglie al giovane svedese vincitrice del concorso
corteo a Siracusa a capo del quale vi sono il sindaco, la giovane svedese
un gruppo tra cui la giovane svedese visita il teatro greco di Siracusa
donne di diverse generazioni intente in faccende domestiche
la donna più giovane prende dalla culla un neonato
la donna anziana bacia in fronte il bambino
immagini del porto di Genova sotto la neve
neve copre le corde e le funi che permettono l'ormeggio delle navi