Giornale Luce A / A0713

A Roma la Quadriennale d'Arte Nazionale.

data: 01/1931

colore: b/n

sonoro: muto

codice filmato: A071304


  • Casa di produzione: Istituto Nazionale Luce
  • direzione artistica : Ruffini, Giulio
  • Lo scalone del Palazzo delle Esposizioni affollato di visitatori
  • il pubblico affluisce in massa all'interno
  • la sala della biblioteca con la vetrata ideata da M. Romano ed eseguita da Cappellin e, al centro, la "Tigre" dello scultore S. Tofanari
  • particolare dell'artistica vetrata caratterizzata da un disegno geometrico
  • l'arredamento della biblioteca
  • gli ambienti al pianterreno allestiti dall'architetto Aschieri
  • la rotonda d'onore con, al centro, la scultura "Bambina al mare" di Arturo Dazzi
  • particolare di una vetrata artistica sul tema delle belle arti
  • l'arredamento di una sala
  • colpo d'obiettivo nella sala collettiva XXXVI con la scultura "Ragazza che accorda una cetra" di M. Fioroni e la grande tela "Carabinieri" di Memmo Genua
  • un dipinto-ritratto di giovane donna seduta in riva al mare
  • un dipinto di paesaggio di stile tardo-ottocentesco con un boschetto di folti alberi in cima ad una collina
  • fuga di sale, al piano superiore, a partire dalla sala collettiva XXXII con la scultura "La Madre dell'eroe" di E. Riccardi
  • primi piani di dipinti stilisticamente diversi: "La marcia trionfale" del pittore sardo Pietro Manca, raffigurante Cristo che procede, su un asino, tra la folla e "Lettrice in un letto" di B. Ferrario
  • una sala con, al centro, un gruppo scultoreo che rappresenta una coppia di adolescenti ignudi con un gallo
  • primo piano del quadro "Miracolo di S. Antonio" di G. Gatteschi
  • [La sala retrospettiva dello Spadini...] didascalia
  • visitatori si aggirano per la sala retrospettiva di Armando Spadini
  • messa a fuoco di alcune delle opere esposte nella mostra retropettiva dello Spadini fra cui "Bimbi e frutta"
  • un visitatore, seduto su una delle poltrone collocate al centro della sala, ammira le opere dello Spadini
  • il "Nudo" di donna che si acconcia i capelli di B. Morescalchi esposto nella sala XVI; sullo sfondo le sale XV e XIV
  • colpo d'obiettivo nella sala XV con il "Nudo" femminile semisdraiato di M. Guerrisi e l'altorilievo "Il procoio" di R. Assanti
  • la scultura del Guerrisi; in secondo piano la sala XIV con una statua di "David"
  • primo piano dell'altorilievo suddetto
  • inquadrature dedicate alla piccola mostra personale di E. Prampolini allestita nella sala XIII riservata al gruppo futurista; vengono focalizzate alcune delle composizioni figurativo-astratte polimateriche dell'artista
  • primi piani di tre grandi quadri di diverso soggetto e maniera: "La Pergola" di Felice Carena; la "Morte di F. Ferrucci" di A. Carpanetti; "La Ronda dei lupi di mare" di A. Barrera
  • [La visita delle LL.AA.RR. i Principi di Piemonte] didascalia
  • la principessa Maria Josè e il Principe Umberto, accompagnati da Oppo e dal conte Enrico di San Martino, visitano la sala dello scultore, Accademico d'Italia, Adolfo Wildt con, esposti, busti-ritratto in marmo e cartoni
  • le autorità attraversano la sala con le opere degli Accademici d'Italia, G.A. Sartorio e A.Mancini
  • Maria Josè, accompagnata da Enrico di San Martino entra nella sala XIII riservata al gruppo futurista; si intravede l'aeroscultura "La vittoria dell'aria" di Thayat
  • una parete con, affissi, dipinti di Balla
  • un dipinto del Balla post-futurista che raffigura un'elegante signora immersa in un'atmosfera vibrante, sfumata
  • particolare di un quadro firmato "Balla"
  • i principi e il loro seguito visitano la sezione futurista nella sala XIII, soffermandosi ad ammirare i dipinti di Depero e il trittico di Tato
  • inquadrature dedicate al grande trittico di Tato "Lavoro, Giovinezza, Sport"
  • le autorità attraversano il "Giardino d'inverno" allestito dall'architetto Del Debbio
  • la fontana in vetro di Venini al centro del giardino; in secondo piano si intravedono le autorità nella sala con le opere di Primo Conti fra cui la statua de "Il Duce a cavallo"
  • i principi e i loro accompagnatori passano davanti al bar collocato nel giardino d'inverno
  • [La sala retrospettiva di Medardo Rosso...] didascalia
  • i principi, con Oppo, il conte di San Martino e altre personalità, visitano la mostra retrospettiva di Medardo Rosso, aggirandosi fra le cere, i bronzi, le sculture pittoriche dell'artista esposte sotto campane di vetro
  • l'uscita dei principi e del loro seguito dal Palazzo delle Esposizioni
  • l'automobile li attende ai piedi dello scalone
  • i principi salgono in automobile e si allontanano su via Nazionale salutati dagli organizzatori dell'esposizione.

gli altri 3 servizi del Cinegiornale

Top