il filmato è ricco di cori militari e di rumori fuori scena
fanti equipaggiti camminano incolonnati su un pensilina di una stazione ferroviaria, in lontananza un treno in arrivo
inquadrature in campo americano e campo lungo
le due file si divido per l'arrivo di un camion carico di soldati
alpini equipaggiati sul ponte di una nave, inquadratura in campo americano
soldati in bicicletta percorrono una strada bianca di campagna, due carretti trainati da buoi percorrono la stessa strada in senso inverso
artiglieria trasportata, passaggio di muli che trasportano cannoni su una strada di campagna, ogni tiro è composto da sei muli
un possente automezzo trasporta un carro armato, seguono cavalleggeri in un nugolo di polvere, mentre una colonna di fanti si ferma a bordo strada
camion militari trasferiscono grandi cannoni, soldati seduti a cavalcioni del cannone
il passaggio viene ripreso nella piazzetta di un paesino, in senso contrario un carretto trasporta barili
lanceri a cavallo avanzano incolonnati, un gruppo di ufficiali e sottoufficiali assistono al passaggio
muli di una guarnigione di alpini vengono trasferiti dal ponte di una nave ad un barca da trasporto, gli animali sospesi
la chiatta carica di muli si allontana dalla nave
grandi dirigibili stazionano davanti ad un hangar, uno viene fatto decollare
la ripresa dal dirigibile degli avieri che si affannano su una delle corde di ancoraggio
ripresa aerea da sopra il dirigibile con il personale di terra in fermento per ancorare il veivolo
ripresa in campo lungo dei quattro dirigibili fermi nell'aeroporto
un folto gruppo di soldati trattiene a terra una mongolfiera, depositano il cesto su un camion
quattro artiglieri su una grande macchina da guerra
ripresa da terra di un dirigibile in volo
due avieri nel cesto di una mongolfiera che si sta sollevando da terra
un aeroplano ripreso da dietro durante il decollo, l'artigliere in piedi sulla coda dell'aereo
l'aeroplano compie una virata e si alza verso il cielo
una possente nave ammiraglia, il camino sputa copioso fumo, marinai sulla plancia
alcune piccole navi in movimento nel porto, una di loro sta alzando una cortina fumogena, navi da guerra in navigazione
traffico sulle strade: mezzi militari di vettovagliamento si incrociano con profughi in fuga, questi ultimi sono fermi incolonnati con i loro carri carichi di masserizie
panoramica dall'alto di un strada di un paesino, attraversato da un fiume, ai cui lati sostano i profughi con i loro carretti
i mezzi militari fermi sull strada, soldati accanto ai loro camion, ripresa in campo lungo
carretti tirati da muli che trasportano balle di fieno si incrociano con camion vuoti
il caricamento di casse di legno su un carretto trainato da due muli
il passaggio di un carro tirato da buoi che trasporta forme di parmigiano
quarti di bue portati a spalla e caricati su camion
la colonna di camion ferma davanti ad un antico palzzo dalle numerose arcate
il fiume scorre impetuoso, sulla via una fila di carri fermi, il passaggio di camion, ripresa dall'alto alle spalle dei camion
panoramica in campo lungo dell'ansa del fiume, sulla strada che la costeggi il passaggio dei camion e dei carretti militari
cataste di grandi proiettili, privi della testa, ammassate nelle retrovie
primo piano dei grandi proiettili in fila con testa o senza
un magazzino all'aperto con i proiettili ordinati in fila
soldati dell'artiglieria pesante spingono un treno che trasporta un cannone di grandi dimensioni
camion militari incolonnti e lenti nei movimenti, trasportano armi
un possente cannone fermo sul ciglio della strada, muli carichi di munizioni passano accanto
coppie di muli trainano sulla salita i cannoni dell'artiglieria, ai lati della strada la neve
nascosti nel bosco enormi cannoni attendono di essere trasferiti alla loro destinazione, artiglieri, soldati e muli attendono
un gruppo di soldati trascina su una ripida salita, su cui è stata fatta una gettata di sassi, un grande cannone
le fasi del trasporto a mano: faticoso, duro e collettivo
panoramica in campo lughissimo di una montagna, crinale roccioso e ghiacciaio
la cinepresa riprende dall'alto verso il basso il percorso compiuto per il trasporto di un grande cannone alla sua definitiva collocazione, la striscia sulla neve
ripresa alle spalle di una guarnigione di fanti ed artiglieri che salgono una mulattiera, sono attrezzati e con loro camminano i muli
fanti muniti di pale spalano la neve
ripresa dall'interno della trincea scavata, fanti in movimento
il trasporto su un piccola ferrovia di un trenino con carrelli da miniera trainato da due muli, la piccola ferrovia si trova in una piccola conca sovrastata dalla neve
ripresa dal trenino dei soldati seduti sui piccoli carri mentre passano dentro un tunnel scavato nel ghiaccio
panoramica in campo lungo di una colonna di fanti in marcia nella neve
ripresa dalla teleferica dei piloni e dei possenti fili di acciaio su cui passa il trasporto di mezzi ed uomini, l'altezza aumenta con il movimento
panoramica dalla teleferica sui piloni di legno e sulla neve candida che li circonda, il passaggio attraverso uno dei piloni
la montagna in tutto il suo splendore illuminata dal sole, il crinale ricurvo
alpini in divisa mimetica bianca percorrono un pendio con gli sci, in spalla il fucile, vengono incontro alla cinepresa
veloci scivolano sul pendio, qualcuno cade, qualcuno fatica un po'
campo lungo della colonna degli alpini in marcia uno dietro l'altro, lle spalle le vette bianche ed aguzze
la cinepresa si avvicina: una persona viene trasportata in slitta
alpini in divisa tradizionale si inerpicano sulla montagna, seguono una corda che funge da mancorrente, ripresa dal basso verso l'alto, gli alpini di spalle
alpini in mimetica bianca scendono il pendio scivolando sul sedere
alpini in divisa verde camminano su una mulattiera rocciosa
fanti con elmetto, con lo zaino ed il fucile passano davanti alla cinepresaa per raggiungere la vetta, qualcuno fuma la pipa o la sigaretta
panoramica dal bsso verso l'alto di una montgna innevata
il tradizionale camminare della sentinella con il fucile in spalla davanti al suo posto coperto ricavato nella roccia
il profilo della sentinella con la mano sulla fronte per scrutare l'orizzonte
il possente cannone, nascosto tra gli alberi, esplode il colpo, gli artiglieri pronti per il ricaricamento
un altro cannone esplode coperto dai sacchi di sabbia dell trincea
il colpo assestato giunge sulla montagna, una nuvola si alza
di nuovo il colpo esplode, di nuovo la montagna è colpita e si squarcia
un cannone nascosto esplode, la neve gli cade sopra
artiglieri preparano una postazione di fuoco nella trincea protetta dai sacchi
un superiore invia notizie via telefono
un artigliere sistema la mitragliatrice, indossa scarpe chiodate
alcuni fanti mostrano al cineoperatore il pericolo di stare in trincea: alzano un elmetto sul fucili, finti colpi vengono sparati e poi il p.p. sull'elmetto colpito
un cannone spara il colpo, gli artiglieri intorno
Carso
panoramica dall'alto in campo lungo di uno stabilimento industriale distrutto, la ciminiera ha resistito ma il tetto è crollato
panoramica di una cittadina completamente distrutta di bombardamenti
due fanti passano veloci su un ponte di legno
fanti in colonna su una stradina
mimetizzati da grandi frasche verdi i fanti del genio avanzano
una barca viene trasportata a spalla mimetizzata tra le frasche
i fanti depositano sul terreno la barca e si fanno un varco tra gli alberi per poter raggiungere il fiume
tronchi di alberi sono stati posti sulla riva per poter far scivolare la barca tenuta da corde
la barca, larga e con il fondo piatto, arriva sul fiume
le barche vengono unite da corde, una accanto all'altra per formare un ponte di barche fatto di tavole di legno
un grande riflettore ripreso dentro un antro roccioso
il riflettore ripreso davanti, la luce ed il profilo di un soldato
il fascio luminoso nella notte, la luce illumina il filo spinato e i pali
movimento di uomini e mezzi sotto la luce del riflettore
la grande bombarda appoggiata sulla roccia
nessun artigliere accanto mentre il colpo esplode
il fuoco giunge su un reticolato e lo fa esplodere
la bombarda è ripresa di giorno, l'esplosione del reticolato è notturna
il fumo dei cannoni copre l'assalto dei fanti
il Carso è un cannoneggiare, un fuoco continuo: cannoni di diverso tipo e calibro esplodono colpi incessantemente
in una postazione di osservazione lo stato maggiore segue la battaglia tra loro il generale Cadorna e Vittorio Emanuele d'Aosta conte di Torino
fanti di corsa si preparano all'assalto, alcuni portano delle tavole per la protezione dai colpi di fucile
primo piano di alcuni fanti in attesa nella trincea, i fucili sono pronti con le baionette
i cannoneggiamenti colpiscono le colline, il fumo si alza
inquadratura fissa su una collinetta su cui verte il cannoneggiamento
colpi di cannone e fumo
la cinepresa fissa sul bordo di una trincea, l'assalto dei fanti all'arma bianca
i soldati superano la barriera, qualcuno rimane immobile nelle piccole buche del terreno per proteggersi dal fuoco nemico
in lontananza lunghi pennacchi di fumo per i bombardamenti
il corpo di un fante morto, coperto di cenere, la bocca aperta
la cinepresa fissa dalla trincea riprende un nuovo assalto
p.p. di fanti dietro i sacchi protettivi della trincea, campo lungo sulle collinette sassose, fanti all'attacco sotto una gragnola di colpi
cambio scena: macchina fissa sempre da una trincea, assalto di fanti
fuoco di cannoni sulla collina, avanzata a zig zag
fumo bianco in lontananza dopo un colpo di cannone
esplosioni in campo lungo, fumate cariche di gas
fanti italiani si arrampicano sui sassi delle trincee indossando le maschere antigas
con passo veloce e circospetto i fanti raggiungono le postazioni di copertura
il corpo di un soldato morto tra le pietre, la testa reclinata all'indietro
gli infermieri militari trasportano in barella e sulle spalle i commilitoni feriti
ripresa di spalle di un ferito colpito alla testa e al braccio che viene sollevato da tre persone
un infermiere militare aiuta un ferito a bere acqua da un bicchiere, mentre altri feriti vengono trasportati in barella o riposano in barella
in una zona di guerra tristemente colpita, numerose case distrutte, il reparto sanitario dell'esercito protegge e soccorre i feriti
la colonna di infermieri militari che trasporta feriti in barella, le persone si muovono andando incontro alla cinepresa
a Lucinicco la cinepresa è nascosta tra gli alberi e riprende i fanti che correndo attraversano il sobborgo di Gorizia, proiettili di grandi dimensioni abbandonati
8 agosto 1916 - fasi concitate del combattimento mentre i fanti italiani fanno il loro ingresso a Gorizia
la cinepresa riprende i soldati mentre, con fare circospetto, entrano nella città, i soldati vengono verso la cinepresa
due avieri preparano un aeroplano per una incursione aerea, caricamento di bombe sotto le ali dell'aeroplano, è un SP3 4439
l'aviere mitragliatore prende posizione sulla prua dell'aereo, dietro di lui il pilota, indossano caschi e passamontagna
l'elica viene avviata, l'aeroplano dcecolla, ripresa dell'aereo da dietro
ripresa in volo di due aeroplani, ripresa dall'interno dell'aereo, p.p. del pilota con casco ed occhiali, dietro di lui due persone di cui una in piedi e con la tuta
ripresa di un aereo da terra mentre compie una manovra
dal prato erboso di un campo di aviazione un grande dirigibile comincia il suo volo, la ripresa è da un aeroplano che lo sorvola
le persone che contribuiscono al decollo del dirigibile sono numerose: alcune si occupano delle corde altre della cabina
ripresa da terra del dirigibile in volo
al tramonto, in una zona lagunare, una possente batteria natante spara ripetuti colpi, primo piano del lungo cannone, la ripresa dalla batteria
ripresa da terra della batteria natante, una grande nuvola di fumo esce dalle due bocche di fuoco
marinai sui fianchi delle batterie, primo piano delle due bocche di fuoco
ripresa dalla batteria della zona colpita, la città di Monfalcone viene martoriata da colpi di lunghissima gittata
un tipo diverso di batteria natante, più una nave attrezzata con un grande cannone, panni stesi a poppa
panoramica in campo lungo dei famosi cantieri navali distrutti
primo piano del retro di un cannone mentre viene caricato da tre persone
la chiusura ermetica del cannone, l'assestamento del colpo, il fuoco e il capannone dei cantieri navali nuovamente colpito
un treno merci carico di marinai percorre la linea ferroviaria
ripresa da dentro il treno al passaggio sotto un tunnel
ripresa lungo la linea ferroviaria del treno che si ferma, i marinai scendono al volo
velocemente vengono preparate le piattaforme per i cannoni
gli sportelli vengono aperti e grandi proiettili sono immagazzinati pronti per l'uso
ripresa dalle spalle del treno dei marinai mentre predispongono i cannoni al fuoco, le bocche sparano
ripresa aera di una flottiglia di torpediniere in assetto di protezione ai porti
ripresa da una delle torpediniere mentre si preparano le cortine fumogene
ripresa da terra, con cinepresa fissa, delle torpediniere mentre spargono la cortina fumogena, spessa e nera
ripresa aerea delle torpediniere in navigazione
esploratori ed incrociatori in navigazione sul mare Adriatico per fare da vedetta al nemico
la ripresa avviene dalle stesse navi in navigazione sul mare, lontanissimo il profilo della costa
due marinai lanciano dalla poppa del cacciatorpediniere bombe di profondità, gli schizzi di acqua dopo l'esplosione
le grandi unità della Marina in navigazione, ripresa dalle navi incolonnate, i comignoli fanno fuoriscire grandi quantità di fumo come per una marcia forzata
fasi della navigazione della flotta davanti al porto di Pola
cannonenggiamenti poderosi della Marina italiana contro il porto di Durazzo, ripresa dalle navi da guerra
fasi dell'orientamento del cannone della nave ripreso all'interno della stessa
navi della marina mercantile durante la navigazione per assicurare rifornimento di viveri e mezzi alle forze militari
la ripresa delle navi in navigazione è da una delle navi stesse
una nave mercantile colpita al fianco si reclina lentamente, due marinai tentano una risposta armata con il piccolo cannone a loro disposizione
la poppa lentamente si inabissa nel mare, la ripresa è da un'altra nave
alcune piccole imbarcazioni a remi si allontanano dalla nave la cui prua si è alzata perpendicolarmente
la ripresa dell'affondamento della nave mercantile in lontananza dalla prua e lateralmente
solo tanta schiuma rimane sul mare quando la nave è ormai sparita
campo lungo su una spiaggia con numerose barche di diverse dimensioni ormeggiate
ufficiali e soldati dell'esercito serbo, con la bandiera del reggimento; tra loro anche il principe Alessandro
sfilano davanti alla cinepresa, i volti sono sorridenti e soddisfatti
i soldati serbi in colonna sulla banchina del piccolo porto, un sottoufficiali italiano dritto sulla barca a remi che trasporta i soldati serbi
ripresa dalla nave e da terra dei soldati serbi che disciplinatamente si imbarcano sulla nave italiana
il decollo di alcuni idrovolanti da una base navale militare
gli idrovolanti in volo sopra le torpediniere in navigazione forzata
gli aeroplani passano sopra le navi a raso
la ripresa è sia dalle torpediniere che dagli idrovolanti
campo lungo delle navi in movimento con lunghe scie di schiuma
la cinepresa è posta su una delle ali: il pilota dà il comando al suo secondo di lanciare la bomba, ne vengono sganciate due nelle vicinanze di due piccoli isolotti, primo piano delle bombe sganciate
il fuoco si alza nel cielo
ripresa aerea delle batterie nemiche che sparano contro gli aeroplani italiani
ripresa aerea di alcuni idrovolanti austriaci K207 in avvicinamento
immagini interne all'aeroplano con la preparazione della mitragliatrice
ripresa aerea di un duello tra due aeroplani nemici
l'aeroplano italiano, più agile, rotea intorno a quello austriaco, primo piano della mitragliatrice che viene puntata contro l'aereo austriaco
l'idrovolante austriaco è colpito, lascia una lunga scia e punta verso il mare
l'aereo galleggia nel mare con i due piloti austriaci che alzano le braccia in senso di arresa
ripresa dalla torpediniera: una piccola barca a remi raggiunge i due piloti austriaci, uno dei marinai tiene una pistola puntata contro mentre l'altro sorregge l'idrovolante vicino alla barca per porre in salvo i due nemici
i due austriaci vengono portati a bordo e l'idrovolante viene trasportato dalla torpediniera, ripresa aerea della scena
ripresa da una nave di un sommergibile mentre si inabissa nel mare
interno del sommergibile: un marinaio di spalle davanti al profondimetro
l'obiettivo della cinepresa come il possente periscopio del sommergibile: le fasi dell'inabissamento
perlustrazione della costa: immagini dell'interno del sommergibile con il comandante che scruta la costa nemica, marinai addetti alla chiusura ed apertura di portelli di pressurizzazione
un pallido sole illumina debolmente i contorni della costa
interno del sommergibile: l'inserimento di un missile nel suo carrello di uscita
ripresa in esterno: la scia di schiuma che il missile lascia mentre viene lanciato
la direzione viene controllata attraverso il periscopio, due uomini accanto al comandante
due velocissimi mas navigano uno affianco dell'altro, la ripresa da una nave cacciatorpediniere
la poppa del cacciatorpediniere con un marinaio sullo sfondo
i due mas passano velocissimi davanti alla torpediniera
due marinai, ripresi dal mas, fanno cadere in acqua bombe di profondità
la forte esplosione fa uscire allo scoperto un sommergibile
ripresa da terra di due torpediniere che rimorchiano due mas
10 giugno 1918
ripresa in campo lungo e dal mare di una squadra navale austriaca colpita dai mas
i mas (MAS 515) lanciano i siluri contro le navi austriache
la scia del siluro sino al fianco della possente nave ammiraglia "Santo Stefano"
ripresa aerea della grande nave ammiraglia austriaca reclinata sul fianco sinistro, i marinai radunati sul fianco destro
i marinai austriaci si lanciano in mare e nuoto velocemente per allontanarsi dalla nave che si sta inabissando
ripresa dal mare: un mas inseguito da vicino da un cacciatorpediniere, il lancio della bomba
la grande nave austriaca si reclina velocemente sul fianco sinistro, scene di panico dei marinai austriaci che si gettano in mare correndo sul fianco della nave
la nave ammiraglia è ormai sottosopra, la chiglia è tutta fuori dal mare e su di essa ancora alcuni marinai che corrono spaventati
i due velocissimi mas in navigazione
la bandiera della regia Marina italiana sventola sulla poppa di un cacciatorpediniere, una flotta in navigazione
il fumo del comignolo copre la bandiera
Bainsizza
campo lungo e medio della zona di Bainsizza con la guerra di cannoni che infuria
la preparazione di un cannone nascosto dentro la trincea, gli artiglieri inseriscono il siluro, posizionano il cannone e poi l'esplosione
ripetuti colpi con cannoni e bombarde di diverse dimensioni, la bocca di alcuni cannoni è coperta di stracci
i cannoni sono nascosti ovunque: sterpaglia, boschi, sacchi di sabbia, trincee, le colline martoriate dal fuoco
gli artiglieri continuano il lavoro incessante di cannoneggiamento
alcuni ufficiali controllano con un cannocchiale il tiro del fuoco, il messaggio viene inviato immediatamente, via telefono, all'artiglieria
il terreno preparato dall'artiglieria consente l'avanzata della fanteria
la battaglia infuria, cannoneggiamento massiccio dell'artiglieria, inquadratura di una postazione
fanti superano velocemente un piccolo ponte in muratura su un torrente
nascosti nella sterpaglia i fanti avanzano su una collinetta
un cannone distrutto, un carro abbandonato, una casa diroccata
un fante viene sostenuto dai commilitoni
i soldati passano velocemente sotto il fuoco
quel che rimane di un cannone, il corpo di un soldato
nella cunetta della strada i corpi di due fanti, altri caduti
la guerra impegna anche i soldati della Riserva
fanti corrono nella radura portando con sè le mitragliatrici e materiale militare di diverso genere
scene di guerra sul fronte: il cineoperatore nascostra tra il sottobosco riprende un fante mentre lancia la sua bomba a mano oltre il reticolato
soldati italiani avanzano in una zona carsica sassosa, brulla e nuda
la bandiera italiana stracciata sventola sulla montagna
in un campo di aviazione aeroplano ordinati in fila
la squadra di piloti che con D'Annunzio compì l'azione su Vienna
il generale Cadorna si intrattiene con la squadriglia
D'Annunzio tra i piloti e gli avieri, indossa occhiali scuri
un aeroplano in fase di decollo, ripresa alle spalle
campo lungo del campo di aviazione con gli aeroplani fermi e uno di loro che rulla sulla pista erbosa per il decollo
l'esultanza degli avieri nel campo di aviazione al rientro dei piloti dalla missione su Vienna
le strette di mano, le congratulazioni, la gioia del momento
il generale Cadorna colloquia con D'Annunzio seduto nel suo aereo
la costruzione di una diga con pali e filo spinato sul fiume Piave
fanti riparati dietro i sacchi di sabbia nella trincea italiana
soldati portano in spalla grandi proiettili per un cannone di lunga gittata
i fanti ripercorrono la trincea per prendere altre munizioni
fasi della battaglia in campo aperto, soldati si distribuiscono sulla trincea per poi attaccare all'arma bianca
le postazioni dell'artiglieria da campo, artiglieri con la mitragliatrice, indossano maschere antigas sul volto
panoramica in campo aperto di soldati che attaccano ed infermieri che trasportano feriti in barelle
i lanciafiamme distruggono tutto quello che incontrano
lancio di bombe ad idrogeno, soldati appaiono e spariscono tra i
fanti corrono attraverso il fumo delle bombe, campo lungo
bersaglieri trasportano la loro mitragliatrice in avanti contro il nemico
lanciafiamme sparati contro la linea nemica, una cortina di fumo nero
artiglieri in postazione dietro una cunetta con la mitragliatrice puntata
una cittadina nelle vicinanze del Piave completamente distrutta dai bombardamenti, panoramica in campo lungo
fanti, ripresi di spalle, percorrono la via principale del paese tra le rovine, molti di loro portano a spalla materiale bellico
una colonna di soldati cammina tra la neve
sulle rive del fiume Piave una guarnigione di soldati
carichi dell'attrezzatura di guerra in colonna nella campagna
postazioni di artiglieria diverse: cannoni di grosso calibro sparano contro il nemico, gli artiglieri ripresi di spalle
i potenti rinculi dei possenti cannoni italiani
il cielo si riempie di fumo e fuoco
i fanti escono dalla trincea per l'assalto, ripresa dalla trincea alle spalle dei soldati
campo lungo di fanti in azione tra il fumo dei cannoneggiamenti
quattro bersaglieri avanzano con la loro mitragliatrice su una strada sterrata
bersaglieri in avanzata in un campo erboso, alcuni con mitragliatrici, ripresi di spalle
ripresa da una radura, cineoperatore nascosto, di un combattimento di cannoni
passaggio veloce sul ponte di barche da parte di fanti in azione
i soldati corrono tra i fili spinati e le collinette, separati in piccoli gruppi o da soli
cineoperatore a valle riprende l'avanzata di soldati italiani che s'inoltrano tra gli alberi di una collina
soldati morti: i corpi riversi sulla terra sassosa
ripresa ravvicinata dei fanti in ascesa della collinetta
fuoco nella trincea, soldati portano una cassa per il rifornimento delle munizioni
alberi e cortina di fumo bianco, fanti italiani lanciano bombe incendiarie, panoramica in campo lungo
un gruppetto di soldati dentro una buca provocata da una bomba che è scoppiata vicino alla ferrovia
il duca d'Aosta accompagna il re verso il palco d'onore
la tribuna abbellita da piante e grandi bandiere
la sfilata dei fanti con le bandiere dei reggimenti
sul palco, ripresi di spalle, il generale Diaz a colloquio con il re
i valorosi soldati marciano davanti al palco delle autorità, ripresa dal palco
di fronte al palco la banda, in lontananza gli schieramenti dei reparti
i lancieri del Piemonte sfilano davanti al re, i carri dell'artiglieria pesante trainati dai muli
i bersaglieri in bicicletta, i carri armati blindati
la monfolgiera trainata da terra da cun camion
la stretta di mano del re ad un sottoufficiale, i reali scendono dal palco
le ultime azioni di guerra a Vittorio Veneto
cannoni di calibro pesante sparano contro le montagne, i colpi di cannone puntinano l'orizzonte
ripresa da molto vicino di un assalto in salita dei fanti, trasporto di mitragliatrice
soldati tra il fumo delle bombe e dei colpi di cannone, campo lungo sulla trincea
il rapido avanzamento sulla montagna, la massa dei soldati all'attacco
fumo e fuoco all'orizzonte, i monti coperti dalla nebbia
un drappello di fanti all'assalto di una postazione di artiglieria nemica, lancio di bombe, campo lungo
riprese da postazioni diverse dei soldati all'attacco, campi medi e lunghi
i fanti strisciano nelle trincee, fuoco in lontananza
la cinepresa cerca nel fumo di individuare la presenza di persone
terribile fuoco di cannoni contro un piccolo centro abitato
ripresa nel corso di Trento con la folla che esulta all'ingresso dei soldati italiani
alle finestre la bandiera italiana con lo stemma sabaudo, la folla saluta con i cappelli, i fazzoletti e le bandierine i soldati che entrano in città
un gruppo di civile marcia seguendo una bandiera, salutano con i cappelli la folla
la distribuzione di un giornale da un camioncino, soldati e cittadini fanno ressa per riceverne una copia
i fanti risalgono la collina, uno di loro porta un cartello per dichiarare la posizione del reparto ai tiratori dell'artiglieria
cavalieri a dorso di mulo passano un guado sul fiume
Il bollettino della vittoria del generale Diaz
i prigionieri austriaci in colonna lungo le vie polverose, sono disarmati
carri di civili e militari italiani esultanti sulla stessa strada della colonna di prigionieri
in un campo di prigionia italiano i soldati austriaci hanno costruito bivacchi
uomini attorno a piccoli fuochi su cui sono delle pentole
molti di loro sono sdriati a terra con coperte, panoramica in campo medio
radunati in un piazzale di un campo di prigionia, volti cupi e sporchi
panoramica a 360 gradi sul piazzale gremitissimo, la ripresa è sicuramente da una postazione alta, da una torretta di controllo
piccole tende da campo sono l'unico ricovero
sul torrione del castello del Buonconsiglio sventola la bandiera italiana
l'arrivo di Vittorio Emanuele II a Trieste su una automobile scoperta, l'esultanza della folla tutta intorno
carabinieri proteggono il passaggio del re e delle altre autorità militari
il re e lo stato maggiore dell'esercito si affacciano al balcone e una folla enorme gremisce la piazza
cappelli e fazzoletti vengono sventolati in segno di saluto
fanti in bicicletta per le vie di Fiume, fiori sui manubri e ai lati della strada una folla entusiasta
un corteo di donne tra le due ali di folla, portano rose ed una ha una colomba bianca sul cappello, l'ingresso della cavalleria
un camioncino carico di soldati passa per la via, lancio di fiori e grande gioia
una manifestazione entusisasta e spontanea della gente per le vie, una banda di fiati e tamburi accompagna la folla
l'esultanza di un gruppo di giovani sul balcone di un palazzo
donne, bambini, giovani, civili e militari per le vie di Fiume
corteo di corazzieri precede la carrozza del re
panoramica dall'alto dell'immensa folla che riempie piazza Esedra a Roma
il corteo reale percorre via Nazionale, ripresa da via Milano
il corteo giugne in piazza del Quirinale seguendo il re che entra nel palazzo reale
ripresa dalla piazza del re e della regina affacciati al balcone del paalzzo del Quirinale
panoramica dalle Scuderie Papali della piazza gremita in ordine e posto di persone esultanti
Roma 4 novembre 1921
panoramica dall'alto, ripresa vicinissima del trasporto della bara del Milite Ignoto
soldati pluridecorati recano sulle spalle la povera cassa di legno del milite coperta da fiori
la deposizione della cassa nell'Ara al Milite Ignoto sull'Altare del Vittoriano, ripresa di spalle dalle gradinate del monumento